CHI SIAMO

Terra Neutrale è un libero collettivo di Difensori dei Diritti Umani tutelati dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite (Risoluzione ONU 53/144, 8 marzo 1999); agisce per promuovere e proteggere i diritti inalienabili dell’uomo e dell’infante.

Terra Neutrale opera in modo volontario stimolando la partecipazione individuale e collettiva e ha ideato un semplice strumento di democrazia diretta alla portata di tutti, senza difficili impegni, spostamenti o complicazioni burocratiche, al fine di distribuire il potere decisionale sui grandi temi sociali ad ogni singolo intenzionato.

La prima proposta che il collettivo di Terra Neutrale pone all’attenzione di tutti gli interessati è quella di rendere il territorio dello STATO ITALIA neutrale in modo permanente da qualsiasi conflitto bellico estero, presente e futuro, completando giuridicamente l’art. 11 della Costituzione italiana che sancisce:


«L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.»


Terra Neutrale persegue l’obiettivo della sua proposta facendo leva sui principi giuridici internazionalmente riconosciuti inerenti all’auto-decisioni dei popoli sanciti nell’art. 1 comma 2 della Carta delle Nazioni Unite che sancisce:


«Sviluppare tra le nazioni relazioni amichevoli fondate sul rispetto e sul principio dell’eguaglianza dei diritti e dell’auto-decisione dei popoli, e prendere altre misure atte a rafforzare la pace universale.»


Questa azione, di elevatissimo valore umano e simbolico promossa da Terra Neutrale, è animata dal sentimento universale nei confronti degli infanti, tesa a ispirare tutte le popolazioni del mondo a manifestare la stessa volontà di neutralizzare i rispettivi territori dal dramma della guerra per incentivare il disarmo bellico mondiale. Basata sulla semplice valutazione logica che un mondo in pace e disarmato è possibile solo se tutti gli Stati Membri dell’ONU si dichiarano neutrali per volontà popolare.

In questo cammino di adesioni spontanee il collettivo di Terra Neutrale persegue anche l’obiettivo di stimolare la rigenerazione di un tessuto sociale responsabile, capace di operare in modo circolare e diretto senza alcuna sovrastruttura gerarchica. Ponendosi per primo come esempio organizzativo autogestito da replicare individualmente o in associazione con altri in modo autonomo e indipendente, assumendo come linee guida comportamentali i principi giuridici dei diritti umani sanciti in dichiarazioni, trattati, convenzioni e patti internazionali.

Il collettivo di Terra Neutrale, per la concretizzazione della NEUTRALITÀ PERMANENTE e degli ulteriori obiettivi rivolti al sano sviluppo del progresso sociale, ritiene che sia necessaria la formazione di un altissimo consenso delle singole popolazioni nazionali attorno a questi atti giuridici fra i quali spicca in particolar modo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948.

Per queste ragioni Terra Neutrale ha ideato un piano operativo facilmente condivisibile da chiunque che fa leva su un contatore di intenzionati presente sul sito: terraneutrale.org.

Il piano è qui sintetizzato in 4 PUNTI FOCALI che ogni soggetto intenzionato a ottenere la NEUTRALITÀ PERMANENTE è invitato a seguire in piena responsabilità e autogestione individuale o collettiva:

1. Il primo passo individuale di questo cammino collettivo è quello di offrire la propria intenzione a voler ottenere la NEUTRALITÀ PERMANENTE inviando un semplice “SI” a: si@terraneutrale.org. In questo modo l’intenzionato potrà ricevere attraverso una riposta automatica un certificato di avvenuta validazione riscontrando il singolo e rispettivo incremento sul contatore.

2. Il secondo passo individuale è quello di partecipare attivamente alla specifica campagna di sensibilizzazione denominata TAM TAM attraverso i semplici strumenti promozionali e culturali messi a disposizione da Terra Neutrale, contribuendo in questo modo a formare micro tessuti sociali con libere iniziative.

3. Il terzo passo collettivo è raggiungere un significativo numero di intenzionati uguale o superiore ai 2/3 degli adulti della popolazione seguendo lo sviluppo dell’evento attraverso il contatore di terraneutrale.org.

4. Il quarto passo collettivo è il COMPIMENTO DELL’OPERA. Stampare l’apposito MODULO DISPOSIZIONE, compilarlo, firmarlo e inviarlo come atto dispositivo alle istituzioni seguendo le istruzioni che verranno pubblicate sul sito terraneutrale.org al momento opportuno.

L’azione di Terra Neutrale è sicuramente politica ma decisamente apartitica in quanto integralmente fondata sui principi giuridici dello Stato di Diritto; un ente giuridicamente proteso allo sviluppo del progresso sociale e alla salvaguardia dei diritti umani universali.